Il Comune di San Polo d'Enza è promotore del progetto “Libera-Mente: percorso partecipativo per la creazione di una Università dell'Età Libera”, beneficiario del contributo regionale L.R 15/2018 (bando 2018).

L’Amministrazione di San Polo d’Enza intende promuovere la nascita di una Università dell'Età Libera rivolta a tutta la cittadinanza.

Per quanto sopra esposto siamo certi che l’ambito della promozione culturale rientri a pieno titolo tra le azioni che promuovono la partecipazione attiva delle persone alla vita di comunità e all’amministrazione della cosa pubblica.
Le finalità che l’Amministrazione si ripropone di raggiungere promuovono la nascita di una Università dell’Età Libera sono inoltre:

-             la creazione di una realtà che funga da collante sociale e che si rivolga a ogni cittadino senza distinzioni di genere, razza, età, appartenenza sociale e che abbia quindi una spiccata valenza sociale;
-             la creazione di occasioni di incontro, integrazione e socializzazione tra tutti cittadini;
-             la proposta di attività e iniziative dedicate a temi quali l’integrazione, la parità di genere e che favoriscano anche il protagonismo e l’impegno civico.