Piano di miglioramento del sito
Il punteggio Lighthouse (lab data) attualmente misurato è generalmente in una forbice di punteggio tra 35 e 70. La variabilità è data dallo strumento stesso e dalla variabilità delle tipologie di contenuto e delle componenti inserite nelle pagine del sito dalla redazione.
Gli indicatori e le linee di miglioramento suggerite dallo strumento vertono principalmente sulle dimensioni degli script e degli stili caricati. Il comportamento è principalmente legato al framework open source adottato, che privilegia un minor carico durante la navigazione del sito a discapito di un carico maggiore durante il caricamento della prima pagina.
Si prevede di intervenire, nelle personalizzazioni del sito del comune o contribuendo direttamente alla soluzione open source, bilanciando meglio il caricamento delle risorse in modo da posticipare maggiormente il caricamento di risorse non necessarie, cercando il trade-off ottimale.
Il piano è di ridurre, entro il 2024, almeno del 20% le dimensioni dei javascript e i css per migliorare le metriche LCP (Largest Contentful Paint, Total Blocking Time e Speed Index).