Salta al contenuto

Contenuto

L'Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile della Regione Emilia Romagna informa che anche per tutto il 2022 e il 2023 è rinnovata l’autorizzazione alla raccolta della vegetazione proveniente dai naturali processi di ricambio stagionale che viene trasportata dalle piene e depositata nell'alveo dei corsi d'acqua e nelle aree demaniali limitrofe del torrente Enza per il tratto di competenza.
È possibile il prelievo di materiale legnoso fluitato dall’alveo e dalle aree golenali demaniali, alle seguenti condizioni:

a) il prelievo deve riguardare legna fluitata già sradicata (è escluso il taglio di piante morte, secche o deperienti in piedi o aduggiate, ma ancora radicate) per un quantitativo non superiore a 250 quintali annui, e deve essere finalizzato all’autoconsumo senza fini di lucro;

b) l’attività può essere svolta con l’ausilio di mezzi di trasporto utilizzando esclusivamente la viabilità e gli accessi già presenti senza comportare modifiche o alterazioni dello stato dei luoghi e, comunque, senza accedere all’alveo con i mezzi a motore.

In tali casi è sufficiente che l’interessato comunichi all’Autorità idraulica competente e per conoscenza ad ARPAE la volontà di effettuare il prelievo indicando l’area e il periodo, utilizzando lo schema di segnalazione allegato. La modulistica contiene tutte le prescrizioni, comprese quelle previste dalle Linee Guida di cui alla Delibera di Giunta n. 1919 del 04/11/2019, che l’interessato dichiara di rispettare e sottoscrive al momento della comunicazione.


I cittadini interessati possono compilare una semplice comunicazione in carta libera utilizzando il modulo in allegato e inviarla secondo una delle seguenti modalità:
- per posta all'AGENZIA REGIONALE PER LA SICUREZZA TERRITORIALE E LA PROTEZIONE CIVILE - UFFICIO TERRITORIALE DI REGGIO EMILIA - Via Santo Stefano 25 42121 Reggio Emilia
- per PEC all'indirizzo: stpc.reggioemilia@postacert.regione.emilia-romagna.it
- per e-mail a: stpc.reggioemilia@regione.emilia-romagna.it


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

contatti e competenze

Piazza 4 Novembre, 1

42020 San Polo d'Enza

Ultimo aggiornamento: 23-04-2024, 17:15