Cos'è
L’autorizzazione al commercio su aree pubbliche, cioè la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche o su aree private per le quali il Comune abbia la disponibilità, può essere di due tipi: di tipo A oppure di tipo B.
L’autorizzazione di tipo A ha validità per il territorio del Comune su aree (posteggi) date in concessione per dieci anni e con la possibilità di utilizzo da 1 a 7 giorni la settimana.
Le concessioni ed autorizzazioni sono rilasciabili solamente in presenza di posteggi disponibili. I posteggi disponibili per il Mercato settimanale, successivamente al 31 gennaio e 31 luglio di ogni anno.
Le domande di una nuova concessione e autorizzazione dovranno essere conformi alle modalità del Bando del Comune, che verrà esposto nell'Albo Pretorio, ed inoltrate entro 30 gg. successivi all'avvenuta pubblicazione dei posteggi liberi sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Sono comprese in questo tipo di concessioni di posteggio ed autorizzazioni quelle per il mercato settimanale del giovedì.
L’autorizzazione di tipo B ha validità per la Regione Emilia Romagna, e altre Regioni solo se previsto nelle rispettive leggi regionali, in forma itinerante, per la spunta (assegnazione dei posti vacanti) ai mercati e alle Fiere su tutto il territorio nazionale e alle due fiere del Comune di San Polo d'Enza (1 maggio e ultima domenica di agosto), oltre che per la vendita a domicilio del consumatore.
L'autorizzazione è sempre concedibile.