La Biblioteca “Meuccio Ruini” possiede un patrimonio librario di circa 18.000 volumi, di cui 8.000 per i ragazzi e le prime letture per i più piccoli; mentre la sezione multimediale conta circa 2.000 DVD accessibili al prestito. Inoltre dal 2020 è stata allestita una sezione ludica dove è possibile prendere in prestito giochi da tavola. Il patrimonio documentario della biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime letture, sezione multimediale, sezione di storia locale ed emeroteca.
Per poter accedere al prestito è necessaria la tessera di iscrizione che viene rilasciata gratuitamente previa presentazione di un documento di identità. La tessera consente il prestito anche in tutte le altre biblioteche della provincia.
La biblioteca offre i seguenti servizi:

  • consultazione in sede;
  • prestito del materiale librario, multimediale e ludico;
  • informazioni bibliografiche;
  • consulenze nelle ricerche;
  • riproduzioni fotostatiche;
  • prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia;
  • prestito interbibliotecario nazionale;
  • accesso internet con WiFi gratuito.

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n. 18 del 24/03/2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.

Catalogo online del Sistema Bibliotecario Reggiano

Dal 1993 è stato istituito il Sistema Bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia con la finalità di garantire il miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi bibliotecari offerti ai cittadini. Il Sistema Bibliotecario è costituito dai Comuni della Provincia di Reggio Emilia, dalla Provincia stessa e dall’IBC, l'Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Il catalogo Online delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia permette ai cittadini di accedere al patrimonio di tutte le biblioteche del territorio reggiano spaziando tra libri, libri antichi, periodici, audiolibri, CD, DVD, giochi e musica a stampa.

Come accedere allo spazio personale della tua tessera

Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) ha disposto che tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie debbano consentire ai cittadini di accedere ai propri servizi digitali previa identificazione informatica effettuata attraverso il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID).

Con l'iscrizione alla biblioteca di San Polo o ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano, accedendo tramite SPID ai servizi online il tuo profilo verrà automaticamente riconosciuto dal sistema grazie al tuo codice fiscale. Nel caso il tuo codice fiscale non sia presente nella banca dati delle biblioteche o sia inserito in modo non corretto, puoi rivolgerti direttamente in biblioteca per aggiornare i dati.

Come effettuare una ricerca nel catalogo













Contenuti correlati