Per affrontare adeguatamente la situazione di emergenza di cui all’oggetto, il Ministero della Salute ha accettato l’introduzione in Italia di animali da compagnia non conformi alla normativa comunitaria vigente, movimentati al seguito dei cittadini provenienti dall’Ucraina, anche al fine di tutelare il rispetto del benessere degli animali.

Al momento dell’arrivo in Regione Emilia-Romagna devono essere informati tempestivamente i servizi veterinari AUSL competenti per territorio, per l’applicazione di tutti gli interventi necessari per conformare gli animali da compagnia introdotti ai requisiti del Regolamento (UE) 576/2013. Tali interventi, compresa l’identificazione e registrazione nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione, verranno effettuati esclusivamente dai Servizi Veterinari AUSL.

Per informazioni e appuntamenti con il servizio veterinario di competenza per la provincia di Reggio Emilia è possibile telefonare al numero 338 1167792