Contenuto
“Nessun aiuto sarà generativo di cambiamenti se non passa dalla relazione tra le persone” è quello che potremmo definire il motto dell’Emporio Solidale Carlo Sartori; un progetto di solidarietà, di lotta allo spreco alimentare e di responsabilità sociale nato nell’aprile del 2022 dalla volontà di tre comuni dell’Unione Val d’Enza: San Polo, Canossa e Bibbiano, in collaborazione con Fondazione Carlo Sartori, circolo arci “Indiosmundo” e U. s. Barcaccia.
L’emporio è un negozio nel quale sono presenti prodotti di base per la vita quotidiana delle famiglie. È uno spazio dove non circola denaro, ma le persone hanno a disposizione una tessera a punti e possono usufruire dei servizi per un periodo di tempo prestabilito.
Il cuore del progetto è l’accoglienza, ad opera di cittadini volontari, delle famiglie che si trovano in condizioni di temporanea fragilità.
Il fine principale è quello di accompagnare le famiglie aderenti al progetto “Emporio Solidale” al superamento delle difficoltà e diventare così un punto di riferimento per la Comunità creando occasioni di incontro, confronto, e collaborazione.
- È in quest’ottica di incontro e accoglienza che l’Emporio propone una raccolta di prodotti di prima necessità sia alimentari sia per l’igiene della casa e della persona, durante la Quaresima.
- Tutti i VENERDI’ a partire dal 14 marzo fino al 18 aprile, l’Emporio (via Pontenovo n.1 - San Polo), sarà aperto dalle 9.00 alle 12.00 e chi vorrà potrà portare i prodotti che sceglierà di donare.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-02-2025, 09:35