E' online l'avviso pubblico domanda di contributo fondo regionale per l'accesso all'abitazione in locazione anno 2022.

REQUISITI

- Cittadinanza: Cittadinanza italiana, cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

- Valore ISEE e calo del reddito: Valore ISEE ordinario oppure corrente valido non superiore ad € 17.154 [Graduatoria 1] oppure: valore ISEE ordinario oppure corrente valido non superiore ad € 35.000 e calo del reddito IRPEF 2022 superiore al 25% rispetto al reddito IRPEF 2021 [Graduatoria 2]
- Locazione: Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9) redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato
oppure: Titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita
oppure: Assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) (limitatamente alla Graduatoria 2)

- Residenza, dimora, domicilio: Residenza oppure dimora oppure domicilio nell’alloggio oggetto del contratto di locazione.

CASI DI ESCLUSIONE

Tutte le seguenti condizioni sono causa di esclusione dal Contributo per l'affitto:

• Avere ricevuto, nel 2022, la concessione di un contributo del Fondo regionale per l’Emergenza abitativa
  • Avere ricevuto, nel 2022, la concessione di un contributo del Fondo per la Morosità incolpevole
  • Avere ricevuto, nel 2022, la concessione di un contributo del Programma regionale per la Rinegoziazione dei contratti di locazione

Gli assegnatari di un alloggio ERP sono esclusi dalla Graduatoria 1.

I casi di esclusione si riferiscono a tutti i componenti del nucleo ISEE.

La Regione Emilia Romagna ha stabilito due tipi di beneficiari:

Tipologia 1) nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario oppure corrente, in corso di validità, non superiore ad € 17.154,00. Questa tipologia andrà a formare la graduatoria 1);

Tipologia 2) nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario oppure corrente, in corso di validità, non superiore ad € 35.000,00 che hanno subito un calo del reddito Irpef superiore al 25%. Questa tipologia andrà a formare la graduatoria 2).

Con riferimento esclusivamente alla Tipologia 2) il calo del reddito Irpef deve essere autocertificato e comprovato mediante l’attestazione Isee corrente emessa dall’INPS nell’anno 2022 oppure, in assenza di un ISEE corrente, tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini Irpef dei componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.

COME FARE DOMANDA:

L’inoltro delle domande di contributo avverrà tramite una piattaforma regionale on line al seguente indirizzo:
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti attraverso le seguenti modalità:

- Compilazione e presentazione della domanda da parte del cittadino, tramite SPID/CNS/CIE;

- Compilazione della domanda con l’assistenza fornita sia da soggetti privati (CAF, CAAF, Sindacati di settore, etc.)  appositamente accreditati ed abilitati dalla Regione (l'elenco per la provincia di Reggio Emilia è consultabile nel documento allegato)

-Compilazione della domanda con assistenza fornita dagli sportelli sociali dei servizi sociali territoriali dei Comuni solo per coloro che non sono in possesso di SPID/CNS/CIE.

Per info contattare lo sportello sociale il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 al numero 0522-241746 oppure scrivere una mail a sociale.sanpolo@unionevaldenza.it

Ultimo aggiornamento: 18-03-2024, 09:03