volantino Regione Emilia Romagna per sostituzione caldaie

Contenuto

È partito il bando regionale per la sostituzione delle caldaie! San Polo rientra tra i comuni soggetti alle limitazioni di accensione per camini e stufe a basso rendimento. Sfruttate l' opportunità per mettervi in regola e per migliorare la qualità dell'aria.

Il progetto prevede la concessione di contributi destinati a privati cittadini dell’Emilia-Romagna per la sostituzione di generatori di calore per uso domestico con classificazione emissiva fino alle 4 stelle e potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kW.
L’immobile presso il quale avverrà l’intervento di sostituzione può essere di qualsiasi categoria catastale.
La sostituzione incentivata riguarda nuovi impianti a biomassa con classificazione almeno 5 stelle o pompe di calore.
L’incentivo è erogato in percentuale rispetto a quanto già finanziato a livello nazionale dal Conto Termico 2.0 da parte del GSE.

BENEFICIARI
• Proprietari dell’impianto da sostituire;
• Detentori/utilizzatori dell’impianto da sostituire;
Condizione per l’accesso al finanziamento è che il beneficiario sia già assegnatario del contributo del “conto termico” da parte del GSE.

TIPOLOGIA INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Sostituzione di camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia legna/pellet di potenza inferiore o uguale a 35 kWt, con classificazione ambientale inferiore o uguale a 4 stelle, con:
• nuovi impianti a biomassa <= 35kWt almeno 5 stelle
• pompe di calore.

INCENTIVO REGIONALE
Fino al 100% del contributo concesso dal GSE per sostituzione del vecchio generatore con un nuovo impianto
di categoria 5 stelle oppure con una pompa di calore.
La somma del contributo GSE + quello regionale non può mai superare l’importo della spesa ammissibile.

Ai fini dell’accesso all’incentivo regionale, il beneficiario deve risultare assegnatario del contributo previsto dal “Conto termico”, erogato dal GSE, con decorrenza dal 7 gennaio e fino al 31 dicembre 2022.

Link al bando: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2021/sostituzione-impianti-riscaldamento-civile-a-biomassa

contatti e competenze

Piazza 4 Novembre, 1