Salta al contenuto

A chi si rivolge

Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano (anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore.

Accedere al servizio

Come si fa

Gli interessati devono compilare un modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.
La dichiarazione può essere presentata all'Ufficio Elettorale, spedita per mail a urp@comune.sanpolodenza.re.it

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati:

  • la fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • la fotocopia della tessera elettorale;
  • il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell'AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La richiesta può essere formulata al Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale telefonicamente, entro 20 giorni antecedenti il giorno delle votazioni, dal soggetto o da una persona di sua fiducia nel caso egli sia impossibilitato al numero 0522/335721. 
Alla richiesta devono essere allegate certificazioni specialistiche e/o ospedaliere che attestino le condizioni di impossibilità a recarsi presso il seggio elettorale. Verrà effettuata una visita domiciliare da un medico legale e/o un medico igienista.

Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale. 

La raccolta del voto presso il domicilio dell'interessato è organizzata dall'Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.

Come procurarsi la certificazione medica

Il certificato medico che attesta la condizione di infermità può essere ottenuto previa richiesta da presentare telefonicamente:

  • Distretto di Reggio Emilia: segreteria Servizio Medicina Legale tel. 0522 335721
  • Distretti di Correggio: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 630208
  • Distretto di Guastalla: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 837520
  • Distretto di Castelnovo ne’ Monti: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 617341
  • Distretto di Montecchio Emilia: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 860174
  • Distretto di Scandiano: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 850356

Ultimo aggiornamento

16-03-2023 09:03

Questa pagina ti è stata utile?