- ASSISTENZA SANITARIA
Contattare quanto prima il Comune ospitante comunicando nome, cognome, data e luogo di nascita e, se possibile, un recapito telefonico. Verranno attivate le procedure di assistenza

È operativa la procedura di presa in carico sanitaria dei profughi ucraini in arrivo nella nostra provincia, disposta dall’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna.

In particolare, l’Azienda ha attivato un punto di accesso in ognuno dei sei distretti della provincia ai quali i profughi ucraini possono accedere in autonomia o su invio dei Comuni e delle Direzioni dei Distretti. Per i i profughi ucraini presenti sul territorio sampolese il distretto di riferimento è quello di Montecchio:

- CASA DELLA SALUTE di Montecchio Emilia, Via Saragat. Aperto dal lunedì al venerdì con orario 8:30 - 12:30

- E' possibile chiamare per avere informazioni dal lunedì al venerdì tra le 8.30 - 13.00 al numero 0522 860201

I servizi individuati per il primo accesso sono:

- per bambini la PEDIATRIA DI COMUNITA'

- per gli adulti il CENTRO PER LA SALUTE DELLA FAMIGLIA STRANIERA che si trova nella palazzina H, nell’area ospedaliera del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

- Al momento dell’accesso è prevista l’esecuzione di un #tampone antigenico per rilevare l’eventuale presenza di SARS-Cov-2 e l’offerta di vaccinazione contro il COVID a partire dai 5 anni, se non già ricevuto. In caso di positività al tampone è previsto il percorso di isolamento per la persona interessata e di quarantena per gli eventuali contatti stretti.

- Ad ogni persona sarà fatto, inoltre, un #primoscreening che prevede la rilevazione del fabbisogno di farmaci e, quando necessario, l’invio a valutazione medica.

- I minori compresi nella fascia di età 0-12 saranno presi in carico dalla Pediatria di comunità e gli adulti, a partire dai 13 anni, saranno presi in carico dal Servizio di Igiene Pubblica.

- A tutti sarà rilasciato il certificato di STP (straniero temporaneamente presente) che dà diritto a ricevere assistenza sanitaria urgente, indifferibile e continuativa.

LINK AUSL CON INDICAZIONE DEI PUNTI DI ACCOGLIENZA SANITARIA:

- COMUNICAZIONI DELLA PREFETTURA PER LA REGOLARIZZAZIONE DELL’OSPITALITÀ

CHI HA BISOGNO DI UN ALLOGGIO
➢ presentarsi presso l’ufficio asilo politico della Questura, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 (su appuntamento, anche il pomeriggio e il sabato), per essere identificato e formalizzare la richiesta
➢ verranno fornite le informazioni per l’eventuale regolarizzazione della propria posizione sul territorio nazionale

CHI NON HA BISOGNO DI UN ALLOGGIO

📷📷 cittadini ucraini regolari, cioè in possesso di un passaporto con timbro di ingresso (la regolarità è per 90 giorni).
➢ L’ospitante è tenuto ad effettuare la comunicazione di ospitalità entro 48 ore all’autorità locale di pubblica sicurezza (Sindaco)
Link modulo dichiarazione di ospitalità
➢ dopo la dichiarazione di ospitalità e il tampone COVID negativo, presentarsi di persona presso la locale Caserma dei Carabinieri (non necessario se si è in possesso di passaporto timbrato in ingresso da un paese Schengen, nei primi 90 giorni)

📷📷 cittadini ucraini irregolari, che non sono in possesso di un passaporto con timbro di ingresso.
➢ contattare la Questura per prendere appuntamento per avviare il percorso di regolarizzazione della propria presenza sul territorio.
➢ Solo una volta regolarizzati, gli ospitanti saranno tenuti a dare la comunicazione di ospitalità

PER INFORMAZIONI
a) Ufficio relazioni con il pubblico della Questura dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 0522458615.
b) Ufficio Immigrazione della Questura immig.quest.re@pecps.poliziadistato.it.

Questura di Reggio Emilia

Comune di Bibbiano