Salta al contenuto

Cos'è

"Un'invincibile estate" questo il tema per l'edizione 2022 di Fotografia Europea e il sampolese Giacomo Barazzoni, per quest'anno mette da parte il suo amore per le antiche tecniche di stampa e da vita ad una retrospettiva dedicata ai ricordi di avventura artistica in terra siciliana.

"Nel 1991ero ospite, insieme ad alcuni amici, di Antonio Presti, nel suo hotel Atelier sul Mare, per documentare un progetto artistico.
Nei giorni del nostro soggiorno Antonio ci accompagnò a visitare la sua Fiumara, un progetto di Land Art dove monumentali sculture erano state installate, a sue spese, presso la vallata dei Monti Nebrodi. Opere di artisti di fama internazionale che Antonio, da buon collezionista, conosceva, frequentava e volle coinvolgere nella realizzazione. Antonio ci raccontò che dopo un'iniziale entusiasmo delle amministrazioni locali vide nelle azioni giudiziarie avviate da grigi burocrati l'inizio di un calvario che durò per quindici anni: intimazioni di demolizione, multe milionarie, le minacce di arresto, Antonio non si arrese mai!" - racconta l'autore - "ecco il motivo per il quale ho deciso di dedicare alla Fiumara d’Arte di Antonio questa mostra, Il tema, un'invincibile estate, sollecita la riflessione sulla capacità dell’individuo a reagire alle varie avversità della vita. Quel “inverno” dell’animo fatto di difficoltà e dolore per cercare dentro di se la forza di resistere, lottare e difendere i propri sogni. Credo che la Fiumara di Antonio incarni perfettamente questo tema. Se oggi possiamo godere della bellezza di queste Opere e delle molteplici che sono state aggiunte negli anni, lo dobbiamo a questa presa di coscienza."

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Circolo Arci "Indiosmundo"

Via Pontenovo, 1 - San Polo d'Enza RE - 42020

Via Pontenovo, 1 - San Polo d'Enza - 42020

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 18-03-2024, 12:03