Salta al contenuto

LA CHIESA DEL CASTELLO

Descrizione

All’interno della Rocca sampolese è situata anche la Chiesa del Castello, chiesa parrocchiale dal 1948. La Chiesa è costituita da due diversi ambienti con ingressi separati ma collegati da una triplice arcata: l’Oratorio di San Giovanni Battista e la Chiesa del Castello (o parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo). 

chiesa del castello


L’Oratorio, antecedente al 1201, fu un Beneficio della famiglia Marchesi dal 1498 fino alla soppressione dei benefici ecclesiastici in epoca napoleonica. Dedicato a San Giovanni Battista, ospita l’affresco “Adorazione dei magi” di Niccolò dell’Abate del XVI sec. e, a sinistra dell’ingresso, un’ancona in stucco con elementi barocchi.

Due sculture raffiguranti San Michele Arcangelo e Sant’Antonio da Padova sono poste ai lati dell’ancona e al centro un affresco raffigurante San Giovanni Battista databile al XVI sec. Questa opera è di recente scoperta perché, fino a poco tempo fa era coperta da una tela seicentesca di autore ignoto raffigurante lo stesso santo.  La Chiesa, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, è priva di facciata. È una struttura a navata unica con soffitto a botte e con modanature che seguono il ritmo dei dodici intercolumni addossati alla parete. Lungo la navata ci sono quattro cappelle laterali: Cappella del Fonte Battesimale, Cappella del Crocifisso, Cappella della Madonna del Rosario e Cappella di San Biagio e Lucia. In quest’ultima e sopra l’altare maggiore sono presenti due importanti opere di Francesco Viacavi (fine XVII sec.) allievo di Luca da Reggio.

Il pulpito è una preziosa opera settecentesca in legno. Dietro l’altare maggiore attraverso una triplice arcata si accede a una sala a volta adibita a coro. Un progetto di edificazione per una chiesa più grande fu proposto da don Mario Baroncini negli anni quaranta del Novecento ma fu accantonato a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Solo nel ’48 con l’ufficiale trasferimento delle funzioni di chiesa parrocchiale alla Chiesa del Castello l’ingegnere Palli e l’architetto Del Corno progettarono l’ampliamento della Chiesa ma i lavori si fermarono alle fondamenta del transetto e fu edificato solo il campanile nel 1950. 

Dove

LA CHIESA DEL CASTELLO

Piazza IV Novembre 1 - San Polo d'Enza
42020 - Italia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11-03-2022 13:03

Questa pagina ti è stata utile?