SHUBERTIADE, CONCERTO DOCENTI CON IL CONTRABBASSISTA GABRIELE RAGGHIANTI

SAN POLO. Quarto appuntamento del festival Sesto Rocchi con la “Shubertiade”. Giovedì  1 agosto una serata dedicata a Schubert con i docenti del festival, Tiziano Mealli (pianoforte), Christophe Giovaninetti (violino), Antonello Farulli (viola), Andrea Nannoni (violoncello)  e con la partecipazione di Gabriele Ragghianti, forse il più noto contrabbassista italiano, docente, fra l’altro al Royal College of  Music a Londra.

 In programma la sonata n.2 in la minore per violino e pianoforte, op 137 n. 2, D. 385, il Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” (La trota), op. 114, D.667, e il Trio per archi n.1 in si bemolle maggiore, D 471.

Venerdì 2 Agosto, un gradito ritorno dell Quartetto Adorno che torna al festival dopo esservi giunto quando era una promessa, con un partner pianistico di eccezione: Bruno Canino.
Il Quartetto dorno è composto da: Edoardo Zosi (violino), Liù Pellicciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello). In programma  il quartetto per archi n.3 in re maggiore op. 18 n.3 di Beethoven, il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi, op 34 di Brahms e lo String Quartet n.2 in D minor di Lucien Durosoir.

Venerdì pomeriggio, alle 17.30, concerto a Villa Triglia, messa a disposizione dalla famiglia Albarelli, con tre gruppi: Vivaldi Ensemble, Trio Dvorak e Gli Archi per Villa Triglia. Come sempre per partecipare al concerto in villa occorre prenotare in biblioteca il trasporto verso la villa che avverrà con un pulmino che parte dal castello di San Polo (0522.241.729 oppure email biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it) perché non è possibile parcheggiare.
 
Dopo il concerto di sabato 3 agosto, tenuto ancora dai docenti, seguirà la tradizionale maratona musicale domenica 4 a partire dalle 15.
Le master class che si tengono sia nella casa di Sesto Rocchi, sia in altri luoghi messi a disposizione dal Comune, sono aperte al pubblico.
 
 Quest’anno, per la prima volta, gli allievi terrano concerti-aperitivo, alle 18, negli esercizi pubblici di San Polo. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.



nella foto: il contrabbassista Gabriele Ragghianti.




 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 31/07/19