SAN POLO CAPITALE DELLA MUSICA JAZZ

SAN POLO. San Polo si conferma piccola capitale della musica: non solo musica da camera con il Festival Sesto Rocchi ma ora anche con la musica jazz: sabato 28 e domenica 29 settembre,a San Polo si terrà un festival tutto dedicato al jazz con masterclass per chi desidera perfezionarsi nei vari strumenti.

San Polo ha una lunga tradizione legata alla musica e sono tanti i sampolesi che sanno suonare uno strumento. Il Comune sostiene da tanti anni la Scuola comunale di musica “Sesto Rocchi” che è gestita dall’associazione Euterpe, la stessa che organizza il San Polo Jazz in collaborazione con il Comune. I promotori dell’evento sono il bolognese Davide Brillante, chitarrista jazz e direttore artistico, Matteo Raggi, sempre bolognese, sassofonista, i pianisti reggiani Andrea Papini e Alessandra Burrelli, il montecchiese Giovanni Lateano, contrabbassista, e Stefano Lugli, trombonista reggiano.

Un’occasione unica che riunisce alcuni dei più rinomati musicisti della scena jazz internazionale, con l’intento di tramandare e diffondere la conoscenza della musica jazz.
Un ricco programma da mattina a sera: al mattino lezioni di strumento e di canto, musica d’insieme nel pomeriggio e concerti alla sera.  Le lezioni si terranno nelle sale del  castello, mentre i concerti in piazza Sartori, di fianco al Comune.Sabato mattina la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico perché vi si terranno le masterclass.

Le masterclass, aperte a tutti, contano già una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia.

A tenerle saranno musicisti che vivono quotidianamente la scena jazzistica internazionale e che allo stesso tempo mandano avanti la propria attività didattica e di ricerca.

Questi i nomi dei docenti: Sara Dowling dal Regno Unito, Melissa Stott da Regno Unito e Italia, Nick Hempton dagli Stati Uniti, Adam Pache da Australia e Italia, Steve Brown ancora dal Regno Unito, mentre dall’Italia arrivano Matteo Raggi, Davide Brillante, Andrea Papini e Aldo Zunino.
Si comincia sabato alle 9.30 con il benvenuto nella sala consiliare del castello di San Polo.

Dalle 10 alle 13 lezioni di strumento e di canto. Dopo la pausa pranzo si riprenderà alle 14.30, con le lezioni di musica d’insieme, prove per combo jazz (trio, quartetto e quintetto) e tecniche di improvvisazione fino alle 18. A partire dalle 21 si terrà il concerto degli insegnanti: Melissa Stott (vocals), Nick Hempton (sax), Matteo Raggi (tenor sax), Davide Brillante (guitar), Andrea Papini (piano), Adam Pache (drums). A seguire, jam session alla trattoria della Torre, in piazza Sartori.
 Domenica 29: dalle 10 alle 13 lezioni di strumento e di canto in municipio, pausa pranzo dalle 13 alle 14.30 e ancora lezioni di musica d’insieme e tecniche di improvvisazione fino alle 18.

Alle 20.30, in piazza Sartori, il concerto degli insegnanti Sara Dowling (vocals), Matteo Raggi (tenor sax), Davide Brillante (guitar), Andrea Papini (piano), Steve Brown (drums). Al termine di nuovo jam session alla trattoria della Torre.

L’ingresso è libero.

 In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al teatro di Canossa in piazza Matilde di Canossa, a Ciano.
 
Per informazioni: tel. 3298555262 (Alessandra), 3349435511 (Giovanni), mail info@sanpolojazz.it, sito web www.sanpolojazz.it




Nella foto: Andrea Papini


Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
 328 750 80 70
 
 



 


Ultimo aggiornamento: 26/09/19