RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA KANDINSKY-CAGE

SAN POLO. A causa del maltempo di martedì scorso, è stata rinviata a martedì 13 febbraio, la serata di presentazione della mostra “Kandisky Cage. Musica e spirituale nell’arte”, allestita a Palazzo Magnani, a Reggio. L’incontro si terrà alle 21, nella biblioteca comunale di San Polo.I partecipanti avranno diritto ad una riduzione sul prezzo del biglietto della mostra.

Sarà presente Federica Franceschini, responsabile direzione Palazzo Magnani. La mostra è un percorso tra arte e musica che parte da Vassily Kandinsky,pittore franco-russo,  precursore e fondatore della pittura astratta,  e approda a John Cage, compositore e teorico musicale statunitense. 

A partire dalla fine dell’Ottocento, e poi fino ai giorni nostri afferma  la curatrice dell’esposizione Martina Mazzotta,  la musica è in connessione con gli sviluppi dell’arte moderna e contemporanea. Non vi è artista che non si sia confrontato, con l’immaterialità dell’arte-sorella, con la sua sovrana indipendenza dal mondo del visibile e dalle finalità riproduttive. Sintomi dell’invecchiamento dell’arte, diceva il filosofo Adorno, sono l’individualismo e il razionalismo sempre più esasperati. Alla musica, allora, va il ruolo di restituire all’arte il suo compito più nobile e antico, quello di divenire sede di idee universali. Negli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo, soprattutto in ambito germanico, il culto di Goethe, il wagnerismo, le indagini in campo filosofico e scientifico riflettono l’esigenza di una aspirazione all’armonia dell’individuo con il tutto, di una spiritualizzazione del lavoro artistico che produce un forte impatto sulle arti figurative, favorendo il ricorso al modello della musica”.
 
Inaugurata l’11 novembre, è stata prorogata fino al 18 marzo 2018.

 La mostra è aperta dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, venerdì, sabato e festivi dalle 9 alle 19, lunedì è chiusa.Costo del biglietto: Intero  12 euro; ridotto residenti della provincia di Reggio Emilia € 10.

Nella foto: Resonance Multicolore, 1928, Vassily Kandisky, Musèe national d'art moderne


Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 09/02/18