PEC Posta Elettronica Certificata

L'indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) istituzionale del Comune di San Polo d'Enza è:
sanpolodenza@cert.provincia.re.it
riceve soltanto le mail provenienti da indirizzi di posta certificata. 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici -significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. 

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

PEC Posta elettronica certificata per dialogare con la pubblica amministrazione

Documenti con firma digitale (elettronica)

"La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici" (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n° 445).
La Firma digitale corrisponde ad una firma autografa fatta su carta e garanisce in modo certo l'identità di chi firma.
Possono munirsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Per richiederla è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati.

I cittadini che vogliono inviare un documento con firma digitale al Comune di San Polo d'Enza possono farlo scivendo a sanpolodenza@cert.provincia.re.it
E' obbligatorio che il documento venga inviato da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
 


Ultimo aggiornamento: 01/09/14