LEZIONE PROVA GRATUITA IN BIBLIOTECA PER CORSO MUSICALE BIMBI 0-3 ANNI

SAN POLO.  Sabato 17 marzo, alle 11, nella biblioteca comunale di San Polo, verrà presentato il corso-laboratorio “Crescendo insieme in musica” per famiglie con bambini 0-3 anni. 

Si tratta di un corso proposto dalla Scuola comunale di musica Sesto Rocchi ed è uno dei progetti del programma nazionale Nati per la musica che è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus.
 
Nell'incontro verranno spiegate le caratteristiche del corso e, per i genitori sarà possibile partecipare con il proprio bimbo ad una lezione di prova tenuta dall'insegnante Marica Rondini, musicista ed educatrice musicale specializzata nella prima infanzia.
 
Interverrà anche la dottoressa Maddalena Marchesi, pediatra di famiglia di San Polo, che  spiegherà i benefici derivanti dall'inserimento dei bimbi in un contesto musicale fin dalla più piccola età.

Al termine della lezione verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti.

Se possibile, comunicare preventivamente la propria adesione via email a scuoladimusicasestorocchi@gmail.com oppure maricarondini@gmail.com.
 
Il corso “Crescendo insieme in musica” è rivolto ai bimbi di più piccola età, da zero a 36 mesi, e ai propri genitori, che partecipano attivamente al corso. Si basa sulle caratteristiche fondamentali della Music Learning Theory di Edwin Gordon, cioè che la musica si possa apprendere secondo analoghi processi di apprendimento del linguaggio parlato.

Il bambino viene immerso nei suoni musicali della sua cultura di riferimento fin dalla nascita, se i genitori o gli insegnanti o un adulto musicalmente competente, cantano per lui fin da quando è molto piccolo, con continuità, valorizzandone le risposte imitative e guidandolo all’emissione accurata dei suoni, così come succede nel linguaggio parlato.
Durante la lezione non si utilizzano parole. I bambini saranno immersi, attraverso i canti che sono proposti dall'insegnante, in un ambiente musicalmente completo e ricco, nel quale i genitori potranno partecipare attivamente, cantando anche loro per i bambini.

La condivisione all'interno del corso è fondamentale e il genitore verrà invitato a riproporre a casa i canti fatti durante il corso, sperimentando il linguaggio musicale come modalità d'interazione, per facilitare la relazione con il proprio bimbo, aumentando il benessere di entrambi.

Info: 329 828 0432.


Nella foto: genitori e bimbi durante un saggio della Scuola comunale di musica Sesto Rocchi di qualche anno fa.


 
 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 13/03/18