L'AUSER DI SAN POLO FESTEGGIA VENT'ANNI

SAN POLO. Nel 2017 i volontari Auser hanno donato alla comunità sampolese ben 16mila ore del loro tempo libero.Mille ore in più rispetto al 2016. 

E’ uno dei tanti dati positivi che l’Auser di San Polo spiegherà alla cittadinanza sabato 14 aprile, alle 9.30, nella sala consiliare del Comune, giorno in cui l’Auser sampolese festeggia vent’anni di attività di volontariato al servizio dei cittadini e del territorio. 

Il bilancio di vent’anni è più che positivo: con due pulmini attrezzati di proprietà dell’Auser sampolese,  e tre auto messe a disposizione dal Comune di San Polo, nel 2017 l’Auser ha effettuato ben 7.696 servizi percorrendo oltre 137mila km con un notevole aumento rispetto agli 80.957 km del 2016.

Con il sostegno del Comune, vent’anni fa, nel 1998, un gruppo di sampolesi diede vita al Progetto terza età che cinque anni dopo confluì nell’Auser provinciale. I soci fondatori sono stati  Ivo Mareggini, Valerio Chierici, Alceste Guberti, Paola Fornaciari, Nilde Chiesi ed Enzo Rosi.

Fin dall’inizio l’obiettivo dei volontari era quello di essere un supporto agli anziani e alle persone con disabilità, un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza e che oggi vede impegnati oltre cinquanta volontari attivi in varie attività: trasporto di anziani al centro diurno del Sartori, all’Olmo di Montecchio, persone con disabilità sul luogo di lavoro, oppure nei centri ospedalieri e nelle case di cura per visite specialistiche; il trasporto degli anziani che da Grassano vanno al mercato il giovedì mattina.
Da anni l’Auser collabora fattivamente anche con il Comune di San Polo e grazie alla convenzione  presta i propri volontari per  l’assistenza sui pulmini per il trasporto dei bambini e alla mensa scolastica,  come aiuto in biblioteca e per la pulizia della sala comunale polivalente di Pontenovo.

Attualmente il comitato è composto da Ugo Lodi, presidente, Erio Beggi, vicepresidente, e dai consiglieri Ivo Mareggini, Angela Bolondi, Galileo Ciarlini, Carlo Cilloni, Mara Felisa, Guglielmo Greci, Rossella Magistrini, Franca Romagnani, Maurizia Serri, Giacomo Sulpizio e Primo Zannoni.


Nella foto: l'inaugurazione del pulmino dell'Auser rimesso a nuovo
 
 
 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 10/04/18