"LA RICETTA DELLA STRAFELICITA" DI E CON MATTEO RAZZINI

SAN POLO.  Giovedì 14 febbraio, alle 17, appuntamento con le fiabe in biblioteca, a San Polo.

E’ il quinto appuntamento di “Favolando in biblioteca”, il ciclo di narrazioni per bambini dai 3 ai 6 anni,  organizzato dalla biblioteca comunale di San Polo “Meuccio Ruini”.

Matteo Razzini, autore di libri per bambini e ragazzi,  mette in scena  “La ricetta della strafelicità”, il libro scritto dallo stesso Razzini ed illustrato da Alessandro Ferraro (pubblicato nel 2018 da Corsiero Editore).

E’ la storia delle esilaranti avventure del piccolo Michele alla ricerca di idee per trovare gli ingredienti e le giuste dosi per essere felice.
 “Pesa la gioia sulla bilancia, aggiungi un ricordo di succo d’arancia, sbuffa di nebbia, ungi di burro, mescola tutto col cielo azzurro”. La ricetta è segretissima e custodita “gelosamente tra le pagine di un quaderno a quadretti” (quale nonna non ha un quaderno segreto delle ricette?).

L’ingresso è libero.

Matteo Razzini, nato a Reggio nel 1976, è scrittore, attore, poeta e musicista. A 17 anni compone canzoni e collabora con studi di registrazione a Modena; fonda un gruppo musicale e vince il festival di Ancona ed entra in semifinale a Sanremo Giovani. Partecipa a concorsi di poesia e vince il primo concorso Prosa e versi a Genova nel 1999 con una raccolta di poesie inedite.
Ha frequentato vari corsi di teatro e di clownerie.  Ha vinto premi come paroliere e autore di brani musicali e in concorsi letterari.
Nel 2010 ha vinto il 43° Premio H.C. Andersen Baia delle Favole per fiabe inedite, premio letterario internazionale, con  “Esco così mi perdo”, una fiaba per bambini. Dal testo è nato uno spettacolo di teatro per ragazzi di cui ha curato regia, scenografia e drammaturgia che è approdato con successo  nel circuito off dei teatri del nord Italia.Ha scritto anche “Dora e il gentilorco”, “La mirabolante macchina del volo” e “La ricetta della strafelicità”. 

E’ educatore ed operatore in laboratori di teatro e di narrazione nelle scuole, cooperative ed enti.
 
 La biblioteca comunale è aperta: dal martedì al venerdì,  dalle 9 alle 13  ed il sabato dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18.30. E' chiusa lunedì. Tel. 0522/241729 email biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it.


Nella foto: Matteo Razzini 


 
 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 08/02/19