IN 30 HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO LA MIA APE

SAN POLO. Giovedì 8 febbraio, alle 17,  a San Polo, nella biblioteca comunale, verranno premiati i vincitori del concorso “La mia ape”, il disegno più bello raffigurante un’ape, indetto dalla biblioteca del Comune di San Polo, in collaborazione con l’azienda agricola sampolese Tenuta Casa del Sole e il patrocinio di “San Polo in vetrina”.

Il progetto è stato un successo: hanno partecipato 30 bambini ed ognuno di loro ha creato la propria ape, con stili ed idee diverse.

All’inizio si era deciso di premiare 1 solo disegno, ma vista la bellezza dei disegni,  la giuria ha voluto premiarne ben 6, dividendoli in varie categorie: l’ape più creativa, la più espressiva, la più in forma, la più simpatica, la più dolce e quella più tecnica.

“Abbiamo lasciato ai bambini la possibilità di sfruttare tutta la loro immaginazione, colori, linee, chiaroscuri, usando il rosso, il blu, il giallo, tutti i colori insieme o solo il bianco e nero. Non c'è stato limite alla fantasia, tecnica o di colori. I bambini, sono capaci di esprimersi attraverso un foglio di carta in maniera del tutto spontanea.” dice Alice Prandi,  titolare dell’azienda Casa del Sole.

Casa del Sole ha già collaborato sia con la biblioteca (con l’apicoltrice Fulvia Rinaldi) che con le scuole elementari  di San Polo (con la stessa Alice Prandi) con il progetto “Il mondo delle api”  per far comprendere ai bambini  l’organizzazione sociale delle api, il loro ciclo di vita, la loro funzione nelle varie stagioni e il loro ruolo nella natura, (tanto che ogni  bambino è andato a casa con una bustina di semi, per mantenere la biodiversità ed aiutare le api stesse nel proprio territorio).

Queste iniziative hanno dato  la possibilità ai bambini di conoscere il ruolo delle api e della biodiversità  ma allo stesso di tempo di divertirsi ed essere creativi con la loro fantasia.

A conclusione del progetto è stato indetto il concorso per il disegno più bello che rappresentasse un’ape.

I vincitori avranno in dono  un Cofanetto Gift – Gocce di Luce  con due vasetti di miele e la promessa per una futura pubblicazione dei disegni per progetti aziendali. 

Per informazioni in biblioteca: 0522  241.729.

Nella foto: l'apicoltrice Fulvia Rinaldi spiega ai bimbi il mondo delle api in biblioteca.


 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 05/02/18