IL QUARTETTO ADORNO CON IL PIANISTA BRUNO CANINO

SAN POLO. Venerdì 2 Agosto, alle 21, nella chiesa del castello a San Polo, concerto del Quartetto Adorno con un partner pianistico di eccezione: Bruno Canino.
Il Quartetto Adorno è composto da: Edoardo Zosi (violino), Liù Pellicciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello).

Il Quartetto si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il 3 premio, premio del pubblico e premio speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo al Concoro internazionale “Premio Borciani 2017”.

Nel 2018 ha vinto il Concorso internazionale “Rimbotti” ed è divenuto artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Collabora con grandi artisti quali Badura-Skoda, Canino, Carbonare, Meloni, Meyer e Sollima.

Bruno Canino ha suonato nelle principale sale da concerto in Europa, America, Australia e Asia. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista ed ha fatto parte del Trio di Milano. E’ stato direttore della sezione musica della Biennale di Venezia.
Ha collaborato e collabora con illustri interpreti come Gazzelloni, Cathy Berberian, Accardo, Amoyal, Nicolet, Mullova, Uto Ughi, e con i Quartetti Amadeus, Borodin, di Tokio e altri.

 In programma  il quartetto per archi n.3 in re maggiore op. 18 n.3 di Beethoven, il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi, op 34 di Brahms e lo String Quartet n.2 in D minor di Lucien Durosoir.

Venerdì 2 agosto, alle 17.30, concerto a Villa Triglia, messa a disposizione dalla famiglia Albarelli, con tre gruppi: Vivaldi Ensemble, Trio Dvorak e Gli Archi per Villa Triglia. Gli Archi di Villa Triglia è composto da un gruppo di allievi del Festival Sesto Rocchi e dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di costruzione degli strumenti musicali che verranno suonati per eseguire la Sinfonia dei Giocattoli di Leopold Mozart. Al laboratorio organizzato dal Comune di San Polo con il Festival sesto Rocchi, è stato tenuto da Rita Urbani e Antonello Farulli con il coordinamento di Edmondo Grasselli e la direzione di Tiziano Mealli. Vi hanno preso parte i bambini e le bambine iscritte al campo estivo “Estate a Palla” organizzato dalla Polisportiva Basket e Volley e da Asd Gazze Canossa.
 
Per partecipare al concerto in villa occore prenotare in biblioteca il trasporto verso la villa che avverrà con un pulmino che parte dal castello di San Polo (0522.241.729 oppure email biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it) perché non è possibile parcheggiare.
 
Dopo il concerto di sabato sera 3 agosto, tenuto ancora dai docenti, seguirà la tradizionale maratona musicale domenica 4 agosto a partire dalle 15 sempre in chiesa.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.


Nella foto: Il Quartetto Adorno.



 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 01/08/19