I BIMBI COSTRUISCONO GLI STRUMENTI CON CUI SUONERANNO LA SINFONIA DI MOZART

SAN POLO. Tra le novità della 12esima edizione del Festival di musica da camera Sesto Rocchi c’è il laboratorio per la costruzione di strumenti musicali e propedeutica
tenuto da Rita Urbani e Antonello Farulli.

Il laboratorio si tiene ogni mattina  alle scuole elementari di San Polo con il coordinamento di Edmondo Grasselli, già vicesindaco del Comune di San Polo.
Al laboratorio  partecipano i  bambini e le bambine iscritti al campo giochi estivo “Estate a palla”, organizzato dalla Polisportiva Sampolese Basket e pallavolo e da Asd Gazze Canossa.

I partecipanti in tutto sono 27,  dai 6 ai 12 anni, impegnati a costruire flauti,sonagli, maracas, tamburi baschi, stecchini sonanti,ghiri,  richiami per la selvaggina e cucù, strumenti che imitano il canto degli uccelli.
 
 Il laboratorio ha suscitato molto entusiasmo tra i bambini perché al termine dei 4 giorni di lezione suoneranno gli stessi strumenti che hanno costruito per eseguire la Sinfonia dei Giocattoli di Leopold Mozart, una sinfonia che alla classica orchestra sinfonica si affiancano alcuni strumenti tipici dell’infanzia per far divertire soprattutto gli ascoltatori giovanissimi.
Così oltre a costruire gli strumenti, i giovanissimi allievi si preparano anche al concerto con la direzione del maestro Tiziano Mealli.
 
Il concerto si terrà a Villa Triglia, venerdì 2 agosto, alle 17.30, da “Gli archi per Villa Triglia”, composto da un gruppo di ragazzi del Festival Sesto Rocchi insieme appunto ai bambini che hanno partecipato al laboratorio. A Villa Triglia suoneranno anche il Vivaldi Ensemble che eseguirà il Concerto B minor 4 violini di Antonio Vivaldi, e il Trio Dvorak che suonerà le Minaiture op. 75.a di Antonin Dvorak.
 
Come sempre per partecipare al concerto in villa occore prenotare in biblioteca il trasporto verso la villa che avverrà con un pulmino che parte dal castello di San Polo (0522.241.729 oppure email biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it) perché non è possibile parcheggiare.


Nella foto: i bambini e le bambine mentre costruiscono gli strumenti musicali

 
 
Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328 750 80 70
 


Ultimo aggiornamento: 31/07/19