Gemellaggi

Ogni anno si svolgono importanti scambi internazionali tra San Polo d'Enza ed i Comuni gemellati: Eisingen, nella Provincia dell'Enzkreis, regione del Baden-Wuerttemberg, con il quale è stato firmato un protocollo d'intesa nel 1989 e Litomysl, situato a 150 Km a sud-est di Praga, gemellato dal 1993.
Le relazioni di amicizia con questi paesi si inseriscono a pieno titolo nel proposito di contribuire all'abbattimento delle barriere fra i popoli e al raggiungimento di un'Europa veramente unita.
Con il concorso delle Associazioni locali, vengono organizzati programmi di grande interesse che coinvolgono numerose persone, tra le quali molti giovani. L'alto valore educativo di questi scambi rappresenta un punto di riferimento per costruire l'Europa dei Popoli e delle Genti, in cui risulti definitivamente debellato il razzismo e si possa vivere in pace e serenità.
Gli scambi internazionali permettono inoltre alle municipalità di comparare le diverse esperienze di amministrazione, ottenendo utili insegnamenti dall'esperienza altrui. Nascono nuove amicizie e si consolidano progetti di collaborazione, creando con la volontà e l'impegno di tutti quei positivi effetti concreti che tardano ad ottenersi con tante parole.



Ultimo aggiornamento: 19/07/06