CAMMINATA SERALE CON FALO'

SAN POLO.  Martedì 20 giugno i camminatori della sera passeggeranno  lungo l’anello del monte Pezzola per poi festeggiare l’imminente arrivo del solstizio d’estate con un gran falò in località Ghilghetta, sulle colline di San Polo.

 Quest’anno l 'estate astronomica 2017 avrà inizio in corrispondenza del solstizio il 21 giugno alle 04:24. Il solstizio d'estate è un fenomeno dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica. Durante l'anno il solstizio ricorre due volte: il sole raggiunge l'altezza minima nel cielo di dicembre, determinando l'inizio dell'inverno boreale, e l  'altezza massima nel mese di giugno. Il 21 giugno sarà a tutti gli effetti il giorno più lungo dell'anno, giornata in cui le ore di luce (rispetto a quelle di buio) saranno massime. 

 Il sostizio è  considerata anche  la festa pagana della natura, del sole, dei raccolti, del grano.  

L’iniziativa, che si chiama “Martedincammino”,  è organizzata  dalle guide ambientali escursionistiche Francesco Ferretti e Gianluca Bertolini, con il patrocinio del Comune di San Polo. Alle passeggiate serali possono partecipare anche gli amici a 4 zampe, muniti dell’apposito guinzaglio.

Per quasi quattro mesi, da aprile a metà agosto, ogni martedì sera, i camminatori notturni si trovano a San Polo, in piazza Matteotti, alle 19.45, con partenza per le escursioni alle 20 in punto. L’iscrizione ad ogni camminata costa 5 euro, comprende guide assicurate e anche un momento conviviale durante l’escursione. Ogni percorso prevede dai 7 ai 10 km con rientro alle 23, massimo alle 23.30 alle proprie auto.

Per ulteriori informazioni occorre telefonare al numero 329.706.06.60, o scrivere all’email: martedincammino@gmail.com.
Occorre essere  muniti di scarponcini, pantaloni, kway, zainetto, lampada frontale,  scorta d’acqua e abbigliamento adatto.

La durata dell’escursione è mediamente di tre ore circa per un percorso di 6-7 km circa e un dislivello di 250 metri in salita.

Il costo è di 5 euro.


Nella foto: il falò dello scorso anno per festeggiare il solstizio d'estate.

 
Daniela Salati
ufficio stampa comune san polo d’enza
danielas@comune.sanpolodenza.re.it
328/7508070


 
 
 
 
 


Ultimo aggiornamento: 16/06/17