ACCORDO TRA COMUNE E DITTA MORINI PER LA RICONVERSIONE DELL'ALLEVAMENTO

Grazie all’accordo sottoscritto tra Giovanna Soprani, titolare dell’allevamento Morini Sas e il sindaco di San Polo, Mirca Carletti, la ditta ha cessato l’attività e al posto dello stabilimento il Comune ha previsto la riqualificazione e la valorizzazione dell’intera area.

L’amministrazione comunale ha affrontato la questione Morini fin dal suo insediamento in municipio, ed in particolare il sindaco Mirca Carletti ha cercato la soluzione in collaborazione con Giovanna Soprani e il contributo del servizio veterinario regionale e dell’Asl di Reggio. La decisione di dismettere l’attività è stata presa dalla stessa titolare della ditta con la vendita degli animali al Comune.

I cani che erano rimasti in azienda erano difficilmente adottabili per via dell’età e il rischio era che il Comune si accollasse il loro mantenimento con un costo notevole per la comunità sampolese. Per risolvere il problema il Comune ha presentato un progetto alla regione per la riconversione dell’attività in cambio della vendita di tutti gli animali.

Grazie al finanziamento regionale, il Comune di San Polo ha acquistato a prezzo di mercato dalla ditta Morini sas 283 cani beagle che ha ceduto, in modo gratuito, a “Vita da cani”un’associazione di volontariato di Milano, senza scopo di lucro, che fa parte dell’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e del Coordinamento Nazionale delle associazioni animaliste. La ditta Morini ha ceduto sempre a “Vita da cani” gratuitamente anche 105 criceti, 100 topi bianchi e 490 ratti.
L’associazione milanese, infatti, da tempo, segue il progetto “vitadatopi”, attraverso il quale ha ritirato e collocato negli anni migliaia di roditori ex cavie da laboratorio.

I responsabili di Vita da cani si sono presi l’impegno di collocare i beagle in strutture dove potranno seguire il protocollo di riabilitazione prima di poter essere dati in adozione: è l’unica che ha un progetto di recupero cani e animali che provengono da allevamenti o laboratori. Ed è anche l’unica associazione che si è resa disponibile ad accogliere gli animali.

INFO: www.vitadacani.org




Daniela Salati
Ufficio Stampa Comune San Polo d’Enza
0522-241771 danielas@comunesanpolodenza.re.it



 




Ultimo aggiornamento: 09/06/10